L’engagement Shooting

Fotografia Engagement shooting

L’engagement Shooting

14 giugno 2016 Blog

In questo mio articolo vi spiegherò brevemente in cosa consiste un “engagement shooting” e perché ve lo consiglio vivamente.
Per un “engagement shooting” sono necessari:

  • Un fotografo professionista. Meglio ancora se ha già questo genere di servizi nel suo portfolio;
  • Una o più location particolari e che, magari, abbiano tra loro un “fil rouge”;
  • Una coppia innamorata ed in procinto di sposarsi.

Purtroppo ogni volta che parlo di questo genere di servizio fotografico la maggior parte della gente crede, in un primo momento, che io mi riferisca più o meno ai tipici video prematrimoniali.
Senza nulla togliere a questi video, la cui buona riuscita ed eleganza, dipendono dal videomaker, ci tengo a precisare che l’”engagement shooting” è qualcosa di completamente diverso.
Prima di tutto perché, in questo caso, stiamo parlando di foto e quindi di un vero e proprio set fotografico (in studio o all’aperto o entrambi) che immortalerà la coppia poco tempo prima di convolare a nozze (di solito un mese prima). E poi perché, va bene lo ammetto, ho un debole per le foto.
Durante le nozze è giusto che voi abbiate sia foto che video. Entrambi importantissimi. Entrambi indispensabili. Entrambi ricordi che potrete ammirare per sempre.
Ma se volete conservare anche qualche ricordo di come eravate poco prima delle nozze le foto, a mio modesto parere, sono la soluzione migliore. Hanno un non so che di etereo ed immortale.
Da non sottovalutare poi è la possibilità di rompere il ghiaccio di fronte alla macchina fotografica. Sappiamo tutti che durante le vostre nozze avrete intorno una squadra di professionisti che immortalerà ogni singolo momento. Oggi i fotografi ed i videomaker sono bravissimi. Quasi invisibili. Ma è giusto puntualizzare che, anche con un servizio “reportage”, il videomaker sarà sempre più o meno invisibile ma il fotografo vi chiederà comunque qualche posa. Grazie ad un “engagement shooting” prenderete confidenza con la macchina fotografica.

Vi consiglio poi di commissionare questo servizio allo stesso fotografo che sarà presente alle vostre nozze. Non solo perché verrà utilizzato il medesimo stile e quindi la medesima impronta, creando un filo conduttore tra i due album, ma perché lo stesso professionista vi verrà incontro sul prezzo proponendovi dei pacchetti.

Fotografia Engagement shooting

Fotografia engagement shooting

Fotografia Engagement Shooting

Share it:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *